Una rassegna di eventi sulle note dello swing

Le ricerche storico-musicali sul territorio del FVG, con un focus particolare per lo sviluppo della musica swing a Trieste durante i 9 anni di Governo Militare Alleato (1945-1954), hanno visto alcuni soci di Jam Art confrontarsi con numerosissimi archivi, realtà e personalità della regione.

Gli esiti delle consultazioni, interviste e letture sono confluiti in due magnifiche conferenze (tenutesi in luoghi cruciali proprio per il GMA: Il Caffé degli Specchi -all’epoca, Sugar Bowl!- e all’American Corner). Inoltre un estratto degli archivi consultati e di aneddoti raccolti, sono finiti nei racconti e nelle videoproiezioni del concerto-spettacolo de Les Babettes : “Swingin’…or nothing!”.

Durante “Swingin’ or nothing”…


L’attività è stata molto intensa e varia. “Swingin…or nothing!” e nel programma ha potuto vedere:

Conferenze storico-musicali, in collaborazione con Associazione Nordest Guide, Associazione Altamarea. Ospiti/relatori: Lorenzo Ielen, Edi Caropresi. Interventi musicali: Ragtime Jazz Band di Gino Cancelli, Stefano Franco

Workshop sul canto in armonia stretta, tipico dei trii vocali degli anni ’30 e ’40, tenuto dalla fondatrice e arrangiatrice del trio vocale Les Babettes. Un approfondimento tecnico e storico per i giovani studenti di musica!

Momenti di studio per Les Babettes con il coreografo sloveno di fama internazionale Nejc Zupan, in collaborazione con Swing Freaks!

Tantissimi concerti e collaborazioni preziose! Il repertorio de Les Babettes viene arricchito per “Swingin’…or nothing” dal contributo di Marco Castelli – in collaborazione con il nostro partner BandOrkestra- , dalla presenza dei giovanissimi Marco Bellodi alla tromba (premiato come miglior giovane musicista jazz dal Premio Franco Russo 2022) e Tinto Maestri al clarinetto, e dagli arrangiamenti originali del pluripremiato chitarrista/trombonista/bassista/compositore e arrangiatore (!) Riccardo Pitacco!

palco

I partner dell’evento

Grazie ai partner che hanno collaborato alla realizzazione di questi concerti: Società Velica di Barcola e Grignano SDA per l’evento a Premiazioni Barcolana, l’Associazione culturale Trieste Swing per l’evento a Swing Harbour, ma un grande grazie anche a tutti i non-partner che che si sono prodigati per realizzare gli altri concerti! Nesos Cultura per l’evento a Villa Dora, Grado 130 per l’evento all’Isola d’oro, Fondazione Bon per l’evento a Moggio Udinese, Tiare per l’evento a Villesse, e infine Kosovelov Dom di Sezana!

E’ stato stupendo -come sempre!- collaborare con la 1000 Streets’ Orchestra per 3 concerti (di cui uno con il nostro partner Centro di cultura, eventi e manifestazioni di Isola (Slovenia), gli altri al Teatro Miela Bonawentura e al Castello di San Giusto, entrambi a Trieste. (Rimandato al prossimo anno per maltempo un evento a Buje il prossimo autunno!) Prezioso poi è stato poter registrare con loro un brano originale, “Tommy on the bone”, entrato nel loro primo album di inediti (ottenendo quasi 400k ascolti su Spotify!). Chapeau!

Le ricerche di immagini ci hanno portato alla Cineteca del Friuli, al museo Teatrale Schmidl di Trieste, nello studio di Ugo Borsatti e nelle case di Valentino Vitrotti e Gino Cancelli.

A Roma, Pordenone e San Giovanni Lupatoto è andato in scena finalmente lo spettacolo “Swingin’…or nothing!’” completo in tutte le sue parti. Narrazione, dialoghi e immagini hanno davvero fatto al differenza. Il frutto di tutto un anno di ricerche e lavoro è confluito qui!

Inoltre, Les Babettes, lo scorso anno insieme a Jam Art, hanno sostenuto due associazioni a servizio dei più piccoli: ABC Associazione Bambini Chirurgici del Burlo, e Io Tifo Sveva. Un piccolo gesto, che speriamo possa aiutare!

Categorie: swing

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *